logotype
Aforismi

aforismiCastel di Sangro –  Dicembre 2015.

I partecipanti scelgono un celebre aforisma e vi abbinano un’immagine. Tema originale e stimolante. Da Einstein e Tommaso D’Aquino, da Jim Morrison a Mark Twain, da Oscar Wilde a Milan Kundera, a Henri Cartier Bresson. Nomi illustri si affiancano con le loro frasi più famose  a scatti mai banali. La gente visita, partecipa, discute.

Vedi le foto.

 
L’Amore.

amoreCastel di Sangro –  Agosto 2015.

Tema romantico per i soci. L’amore viene sviscerato in ogni sua forma. Il risultato è divertente ed eterogeneo. Ognuno affronta il tema a modo suo: uomini, donne, bambini, natura, semplici oggetti.  Tutto concorre a rappresentare l’amore, in ogni sua espressione.  Bel successo di pubblico e graditissimo riconoscimento FIAF, con l’attestato di “Manifestazione Riconosciuta” Agosto 2015 P17/15.

Le foto.

 
L’Occhio (magico) di Castello.

castelloCastel di Sangro –  Aprile 2015.

I soci del circolo occhiomagico “giocano in casa”, andando a scovare scorci e luoghi inconsueti di Castel di Sangro. Per la prima volta nei locali di Piazza Plebiscito, la mostra ha un buon successo di pubblico e di critica, e riesce a coinvolgere i visitatori, soprattutto locali, che si cimentano nel riconoscimento dei luoghi e degli angoli più sperduti e inattesi.

Le foto.

 
I colori di Iaia

locand_iaia_sitoCastel di Sangro –  Dicembre 2014.

Nel foyer del teatro Tosti, a Castel di Sangro, 14 soci del circolo danno il loro contributo per l'allestimento di una mostra molto variegata. Un'esplosione di colori dedicata alla piccola Iaia, per le cui cure è nata una gara di soldarietà che è andata ben oltre i confini territoriali. Le immagini sono in vendita, ovviamente con finalità benefiche. Saranno inserite sul sito al termine del periodo espositivo.

Le foto.

 
12 Micropersonali

micropersonaliCastel di Sangro –  Dicembre 2014.

Presso i locali dell'ex farmacia Rossi viene allestita una variegata esposizione con la partecipazione di ben 12 soci. L'invito degli amici dell'associazione "Spazio Pieno" viene accolto con entusiasmo e ne nasce una mostra dalle caratteristiche eterogenee nella quale ogni autore espone gli scatti che più contraddistinguono le sue preferenze in campo fotografico. Le foto saranno inserite sul sito al termine del periodo espositivo.

Le foto.

 
Gente da Rolling Stones

stones_locaCastel di Sangro –  Novembre / Dicembre 2014.

Personale Fotografica di Arduino Capanna presso l'hotel "Il Lavatoio". La mostra è composta da scatti realizzati prima e durante il concerto dei Rolling Stones, al Circo Massimo di Roma, il 22 giugno 2014, unica data italiana dell'ultimo tour dello storico gruppo inglese.

Le foto.

 
Ombre

ombreCastel di Sangro –  Gennaio 2014.

Con la mostra dedicata alle ombre inizia l'anno 2014. La mostra è ospitata ancora una volta al Gryffy, nella villa comunale di Castel di Sangro, e riscuote un buon successo di pubblico. Tanto che lo stesso allestimento, a primavera, si sposta nelle suggestive sale delll'Hotel "Il Lavatoio"

 Le foto.

 
Rosso

Rosso1024Castel di Sangro –  Luglio/Agosto 2013.

Dopo la mostra "Colore" di qualche anno fa, nella quale affrontammo il tema dei colori lasciando campo libero agli autori, che potevano fare una scelta mono, bicromatica,  o addirittura policromatica, questa volta la scelta è caduta su un'unica tinta, con il solo vincolo legato al fatto che, a prescindere dalla sua effettiva predominanza sulla scena, il colore prescelto doveva essere in ogni caso prepotente protagonista. Potrebbe essere l'inizio di una bella serie in quanto il tema piace a tutti e le esposizioni che ne nascono risultano comunque d'effetto, producendo collettivamente un bel colpo d'occhio. Può darsi quindi che in futuro se ne possano vedere "di tutti i colori". La mostra è ospitata al Gryffy, elegante bar nella villa comunale di Castel di Sangro. La mostra verrà replicata più avanti anche presso il Bar "Sammartime".

 Le foto.

 
La Nevicata del '12

La_Nevicata_del_12_mostraCastel di Sangro –  8 Agosto- 2 Settembre 2012.

 Questa mostra-concorso, partita quasi per caso, si è trasformata pian piano in qualcosa di importante, riuscendo a coinvolgere in pochissimo tempo decine e decine di cittadini, che hanno dimostrato entusiasmo, passione e attaccamento alla città. La nostra casella di posta si è riempita di messaggi, fotografie e schede di partecipazione, cogliendoci, forse, anche un po’ alla sprovvista. Poi è venuta la fase più faticosa, nonché dolorosa: "La selezione". Le circa duecentocinquanta foto pervenute sono state ridotte a un quinto, non senza discussioni, scontri e più o meno coloriti scambi di vedute. Successivamente la seconda fase, dove il giudizio del pubblico è stato molto importante, con oltre 5000 persone che hanno osservato le foto, esposte sul nostro sito web, sulla nostra pagina facebook e nel locale di Via XX Settembre dove era allestita la mostra, che comprendeva anche le foto dei componenti del Circolo.

Leggi tutto...
 
DE GUSTIBUS

gusto_02Castel di Sangro – Bar del Cinema 8 dicembre 2010 – 6 gennaio 2011.

 Approntata nell'accogliente Bar del Cinema, riscuote un notevole successo, dovuto alla riuscita accoppiata tra il tema e il locale che lo ospita. Azzeccata anche la scelta delle date, a ridosso delle festività natalizie, periodo nel quale tutti sono molto sensibili all'argomento "Gusto".... Le foto esposte sono estremamente apprezzate da tutti i clienti del bar.

Le foto.

 
EMOZIONI

EmozioniCastel di Sangro – Hotel "Il Lavatoio" 08 dicembre 2010 – 6 gennaio 2011.

 La prestigiosa location dell' Hotel "Il Lavatoio" ospita la variegata mostra a tema "Emozioni" nella quale gli autori si sbizzarriscono con le più disparate interpretazioni su una tematica molto articolata e coinvogente. Le foto esposte fanno da cornice alle antiche vasche dove un tempo le donne si recavano a lavare i panni, ora recuperate e inserite nella struttura dell'albergo. L'esposizione è molto apprezzata dagli ospiti dell'hotel e da semplici visitatori.

 Le foto.


 
BIOCLICK

de gustibusAlfedena – Sala espositiva Largo della Chiesa - 11 – 31 agosto 2010.

 

Mostra allestita per l’anno della Biodiversità, consta di molte opere, tutte imperniate sulla natura e sulle sue molteplici forme. Alle opere dei soci del circolo vengono affiancate due piccole personali degli amici fotografi Vincenzo Grande e Attilio Di Filippo che espongono immagini tratte da loro viaggi in Irlanda e Portogallo.

Le foto.

 
IMMAGINI AL FEMMINILE

de gustibusCastel di Sangro – Museo civico Aufidenate 27 luglio - 31 luglio 2010.

Villa Scontrone – Villafestival 16 - 18 agosto 2010.

Si svolge accostandosi alla “Scuola estiva di alta formazione filosofica” che tiene nelle sale del museo interessanti lezioni sulla nuova filosofia dei linguaggi. La massiccia presenza di donne tra i relatori e le tematiche spiccatamente femminili della maggior parte degli incontri spingono il circolo in maniera naturale verso la scelta finale del tema. Le opere vengono osservate, discusse e riscuotono un notevole successo.

L’allestimento viene riproposto, su cavalletti posti in una vecchia cantina, nell’ambito del seguitissimo “Villafestival” di Villa Scontrone.

Le foto.

 
LA DIMENSIONE ONIRICA – IMMAGINI DI STRADA - ARMONIE

de gustibusCastel di Sangro – Museo Aufidenate 2 – 31 luglio 2009.

 

Primo tentativo di mostra “pluritema”, concepita con lo scopo di lasciare una maggiore libertà di azione agli autori che, in questo modo, riescono a esprimersi senza le restrizioni di un'unica tematica. I temi affrontati sono: la dimensione onirica, immagini di strada, armonie. Buon successo di pubblico e commenti lusinghieri da parte di coloro che visitano la mostra. Utilizzare una location prestigiosa come il Museo Civico Aufidenate non fa che aggiungere lustro al circolo e a coloro che espongono i propri scatti.

Le foto.

 
L'OGGETTO COMUNICANTE

loggetto_comunicantePescocostanzo – Palazzo Fanzago 23 dicembre 2008 – 6 gennaio 2009.

 

Una degli eventi meglio riusciti ha come teatro il maestoso Palazzo Fanzago, splendida opera risalente al 1624 che ospita al suo interno il museo dell’artigianato artistico e della scuola di tombolo, presso le cui sale viene allestita la mostra. Vengono utilizzati dei treppiedi in legno sui quali sono esposte le immagini. Il tema de “L’oggetto comunicante” stimola in maniera notevole gli autori che hanno il compito di riprodurre, con un’immagine, le sensazioni che un semplice oggetto può donare a coloro che lo incontrano, lo maneggiano o, anche per un solo istante, lo posseggono. E' bello veder emergere i molteplici significati che può assumere qualcosa che solo all’apparenza è inanimato.

Le foto.

 
L'ACQUA

locandina acquaPescasseroli – Corso Plistia (mostra all’aperto)  – 19 – 21 settembre 2008.

 

Breve mostra collegata alla manifestazione “Naturalmente Pescasseroli” che nel 2008 sceglie come tema “L’Acqua”, nelle sue valenze ambientali, sociali, economiche e simboliche.  L’esposizione delle opere, collocate su cavalletti all’aperto, conta molte visite, anche per via dell’allestimento snello e estremamente fruibile da turisti e cittadini.

 Le foto.

 
COLORE

coloreVilletta Barrea – Via Castello 10 – 25 agosto 2008.

 

La prima mostra del neonato circolo Occhiomagico ha come sede il bel palazzetto che domina Villetta Barrea dal culmine di Via Castello. Gli autori espongono una trentina di opere imperniate sul colore, in alcune immagini espresso in modo totalmente monocromatico, in altre sotto forma di vere e proprie esplosioni di policromia. La mostra ha un lusinghiero successo di pubblico, anche in virtù del periodo di grande affluenza turistica.